• Biblion Edizioni

Dialogo Nord Sud

Cronache di un impegno internazionale

Torna indietro

Dialogo Nord Sud

  • Autore: Michele Achilli
  • Anno: 2020
  • Pagine: 290
  • Prezzo: € 24.00
  • ISBN: 978-88-3383-119-0
  • Categoria: Novità

Acquista

Da Indira Gandhi alle drammatiche e contrastanti visioni di Rabin e Netanyahu, fino all’ultimo e straziante appello di Sartawi: attraverso le voci dei protagonisti, Michele Achilli – eletto al Senato della Repubblica dal 1987 al 1992, Presidente della Commissione Esteri e Emigrazione – ripercorre, in un susseguirsi di iniziative diplomatiche, progetti e proponimenti, i più significativi avvenimenti che hanno caratterizzato la politica estera nell’area mediterranea e mondiale tra gli anni Settanta e Ottanta. Un’epoca di transizione, in cui l’apertura al dialogo e alla cooperazione e l’impegno a “chiudere lo scontro tra i Paesi del Nord del mondo per dedicarsi alla soluzione dei problemi del Sud” hanno costituito i punti cardine attorno a cui si è innestata l’azione dell’Internazionale Socialista.

Con toni sobri e privi di trionfalismo, l’autore rende testimonianza degli sforzi, degli ostacoli, della sensazione diffusa che si sia fatto, e si faccia tuttora, troppo poco e troppo tardi per garantire una pace sempre faticosa e instabile. E lo fa in primo luogo ricostruendo la nascita e gli sviluppi della rivista “Dialogo Nord Sud” (1981-1983), da lui stesso fondata e diretta: strumento indispensabile per far conoscere in tempo reale gli avvenimenti internazionali, in genere trascurati – salvo eventi drammatici – dai grandi giornali, attraverso reportage e interviste ai protagonisti della scena mondiale. Uno strumento di informazione di cui oggi, nell’era della globalizzazione, si sente la mancanza.

«Come in uno stagno un sasso lanciato produce onde che via via si ampliano sino a toccare sponde lontane, così anche l’Italia risente di quanto avviene nel mondo globalizzato. Conoscere la situazione di altri continenti, di altri Paesi, di altri regimi è condizione necessaria e indispensabile per essere in grado di affrontare e risolvere i problemi della nostra realtà».